Autori

Davide Cencini

Scrittore

L’autore dei romanzi di Darkwing, classe 1981, è romano di nascita e vive a Castelfidardo.

Durante il liceo si avvicina alla scrittura, in particolar modo appassionandosi al fumetto. In seguito si specializza attraverso scuole professionali e corsi di sceneggiatura. Nel 2001, sempre a un corso di fumetto, conosce la disegnatrice Rita Micozzi, che ben presto diventa sua compagna di lavoro e di vita. In seguito si affaccia alla colorazione digitale, campo in cui è interamente autodidatta. Nel 2002 inizia a lavorare sul primissimo prototipo di Darkwing, prendendo spunto da un vecchio schizzo trovato nel diario di Rita.

Nel 2008, con Kappa Edizioni, approda in qualità di colorista regolare ad Huntik Magazineversione a fumetti del cartone animato “Huntik: Secrets & Seekers” targato Rainbow, per cui realizza diversi numeri e tutte le copertine. Lavora per anni come colorista e art director esterno per testi scolastici di Mondadori, Rizzoli e La Scuola Editrice.

Con Darkwing si propone al pubblico in veste di scrittore, concretizzando quella che è stata fin dall’inizio la sua passione più autentica. La serie comprende numerosi titoli che includono romanzi, fumetti, artbook, spinoff, librogame e audiolibri doppiati da lui stesso.

A cavallo tra fine 2016 e inizio 2017 inizia la pubblicazione della saga di Dershing (Plesio Editore), realizzata in diretta collaborazione con sua moglie Rita, dando origine a un nuovo ciclo fantasy. Al momento lavora come autore e studia per laurearsi in Lingue e Culture Moderne all’Università di Urbino.

Vai al sito internazionale Davide Cencini autore >


Rita Micozzi

Illustratrice

Rita Micozzi, nata a Montegiorgio nel 1982, vive a Castelfidardo e lavora a Loreto come designer per gli studi di animazione Rainbow. Ha partecipato alla pre-produzione di varie serie animate, tra cui WinX ClubHuntik: Secrets & SeekersPoppixieRegal Academy e Pinocchio&Friends.

Ha preso la matita in mano praticamente quando era ancora sul seggiolone, e da allora non ha più smesso di disegnare. La sua passione per fumetti e cartoni animati col tempo non ha fatto che crescere; finito il liceo si iscrive alla Scuola Internazionale di Comics, e frequenta il corso di Acquaviva nei Fumetti dove conosce Davide Cencini, con cui nasce un duraturo sodalizio. Nel 2007 dopo essersi laureata all’Accademia di Belle Arti di Macerata, entra a far parte della scuderia Rainbow, dove lavora tuttora. Realizza inoltre illustrazioni per libri scolastici Rizzoli tra cui un adattamento di The Frozen Boy di Guido Sgardoli, e varie copertine e illustrazioni interne per Astro Edizioni, Gainsworth Publishing, Edizioni Librarsi e di recente anche per Adriano Salani Editore.

Nel 2017 esce come coautrice oltre che illustratrice assieme a Davide, con  Dershing: Gli Ultimi Draghi , e nel 2020 con L’ultima Dershing (Plesio Editore). Seguiti poi dalla nuova edizione aggiornata e arricchita da nuove illustrazioni e copertina di Dershing, Il Drago di Legno!

Rita accompagna lo sviluppo visivo di Darkwing fin dall’inizio ed è stata spesso fonte di ispirazione per il suo autore; l’idea per la serie è nata proprio da un vecchio schizzo trovato nel suo diario di scuola.

Per vedere i suoi lavori, potete visitare le sue gallerie su Artstation o il suo canale Instagram!